Aritmetica Geometria Algebra Funzioni Video link strumenti laboratori alunni/prof presentazioni

Seleziona la cella B4, vai su Formato, quindi su Formattazione condizionale. Dalla relativa finestra seleziona nel primo campo: “la formula e”, nel secondo campo inserisci la formula come in figura. Fai clic sul pulsante Formato sulla destra della finestra.
 

Appare la finestra Formato celle, seleziona la scheda Motivo, scegli un colore, fai clic su OK. Si ritorna alla finestra Formattazione condizionale con il campo Anteprima del formato … colorato, clicca su OK.
Perché la cella B4 appare gialla?
Con la Formula  =E(RESTO($E$2;B4)=0;RESTO($G$2;B4)=0)   abbiamo chiesto a Excel di colorare lo sfondo della cella B4 di giallo ma, solo se il resto delle due divisioni E2 / B4 e G2 / B4 è uguale a 0.
La formattazione condizionale dovrà essere estesa a tutte le altre celle della tabella. Seleziona la cella B4 quindi fai clic sul pulsante Copia formato, seleziona l’area con i numeri trascinando con il mouse partendo dalla cella B4 fino alla cella K13, mentre trascini il puntatore si trasformerà in una pennello.
Se vuoi che Excel calcoli direttamente il M.C.D. è sufficiente inserire direttamente la funzione matematica MCD. Se non funziona vai su Strumenti, dal menù a tendina scegli Componenti aggiuntivi e inserisci un segno di spunta su Strumenti di analisi - VBA

ritorna