Aritmetica Geometria Algebra Funzioni link strumenti laboratori presentazioni alunni/prof.

Trasformare automaticamente un numero arabo in un numero romano.
 

Esercizio ripreso in un articolo pubblicato nel N° 115 del 7 luglio 04 di Computer idea

Per una guida chiara su come costruire un foglio di lavoro completo preleva il passo a passo Numeri romani con Excel
Questa volta anziché scrivere un numero in una cella imput facciamo scegliere ad Excel un numero casuale. La cella C7 infatti contiene la funzione: =CASUALE.TRA(1;2500). Con tale formula chiedo ad Excel di determinare casualmente un numero indicato tra un n. minimo e un n. massimo (in questo caso ho scelto min. 1 e max. 2500).
Il numero romano corrispondente è visibile nella cella E7, questa contiene infatti la funzione: =ROMANO(C7;0) nota: con 0 indico il tipo di traduzione romano voluto.
E' possibile verificare le proprie conoscenze scrivendo dei numeri a piacere (C11:C21) e le trasformazioni corrispondenti a fianco (E11:E21).

L'esattezza della trasformazione è evidenziata dalla scritta: "OK", nel caso contrario: "errato riprova". La formula corretta (indicata nella parte in alto dell'immagine) confronta il valore immesso nella cella E11 con il valore della cella I11, se questi sono uguali comparirà la scritta "OK", se invece sono diversi la scritta sarà "errato riprova". Naturalmente la celle I11 la formula ROMANO(C11;0). Le celle I11:I21 dovranno essere nascoste, è sufficiente colorare il carattere con lo stesso colore dello sfondo.
 

torna ad Aritmetica

ESEMPIO (file.xls 16 KB)